Come leggere fondi di caffè

leggere i fondi del caffèUna delle maniere più antiche per prevedere il futuro è la caffeomanzia, ossia la lettura fondi di caffè ovvero interpretare le figure e segni lasciati dal caffè in una tazza.Benché in generale questa abitudine si attribuisca alla Francia, la cosa più probabile è che questa arte divinatoria provenga dall'Africa o Asia.L’'italiano Tomás Tamponelli fu il primo autore di un'opera incentrata su questo tema. Questo manuale risale al secolo XVII.

È necessario un rituale per portare a termine una sessione di caffeomanzia, dalla concentrazione della persona che prepara il caffé e quella che leggerà i fondi.La lettura avviene in due maniere: sul piatto si leggono i fondi che eccedono dalla caffettiera o si beve il caffé e si interpretano le macchie che sorgono in fondo alla tazza come nelle sue pareti.È necessario solo caffé, non solubile, e un po’ di zucchero.
Mediante il sistema del piatto, si metteno i fondi del caffé su un panno bianco.Questo si stringe e si interpreta la macchia che appare.

Ugualmente si osservano accuratamente i fondi che coprono la superficie del piatto.Per l'altro sistema, si userà per il rituale una tazza bianca.

Si prepara il caffé in una classica caffettiera (moka) non elettrica, finito di bere attendere un paio di minuti, si formula a voce alta la domanda su quello che si desidera sapere, si gira la tazza, e si gira su un piatto.
Dopo cinque minuti, si interpretano i segni che appaiono. In entrambi i casi, la cosa più idonea è lasciarsi guidare dalla prima impressione che sembra voglia rappresentare questa figura.
Le differenti zone del piatto rappresentano il passato, il presente ed il futuro. Il fondo della tazza sono le relazioni amorose, le pareti ci parleranno del presente, ed il bordo della stessa, il futuro.

Interpretazione di alcuni simboli molto frequenti

Corona: Prodezza, potere, forza.
Cappello: Volontà e caparbietà.
Ferro di cavallo: Felicità, fortuna in giochi d'azzardo.
Mano: Empatia con gli altri, solidarietà.
Donna: Grande senso si amicizia, relazioni sessuali.
Uomo: Paura, forza, confronti.
Farfalla: Fortuna repentina, denaro inaspettato.
Getta: Orgoglio, successo, riconoscimento sociale e familiare.

lettura fondi di caffè


Lettura tarocchi al telefono, contattaci al numero   899.19.90.96