Alla scoperta della Chiromanzia

leggere la manoFin dai tempi in cui gli uomini stringevano le mani per essere sicuri che nessuno aveva armi, si dice che le mani sono una lettera di presentazione. Il Dermatoglifo (impronte delle dita) determinò attraverso diligenti statistiche e paragoni quattro tipi diverse di mani e dita da tenere in considerazione. Una mano secca indica il prevalere della mente davanti ai sentimenti inoltre se la persona è nervosa, raramente esteriorizzerà quello che sente. In una mano umida prevale la brutta circolazione dell'organismo. La mano soffice indica la mancanza di concentrazione e la poca inclinazione al lavoro. La mano dura mostra invece attrazione per lo sport, temerarietà, e determinazione nel perseguire gli obiettivi prefissati.

Le dita sono state osservate accuratamente. Le dita lunghe corrispondono a persone ossessionate quasi in maniera maniacale dall' ordine. Le dita brevi corrispondono a persone che prendono decisioni frettolosamente. Le dita lisce, senza nodosità che circondano le falangi, rivelano persone ottimiste e comunicative. Le dita nodose mostrano invece tendenze allo scetticismo e poca inclinazione verso i cambiamenti.

I MONTI

Uno degli aspetti più importanti per i chiromanti al momento di effettuare la lettura della mano   è la configurazione dei monti che circondano quello che volgarmente si conosce come palmo della mano. Detti monti sono situati in genere nei termini delle dita, e ad ognuno è attribuito un nome in relazione al sapere esoterico, ai significati astrologici,  e naturalmente collegati ai pianeti che sono i protagonisti principali.

Ogni monte può presentare tre caratteristiche:  molto sporgente, normale  cioè non troppo ingrossato,  ed infossato. Se esiste una protuberanza eccessiva, le qualità che concede quel pianeta aumentano considerevolmente, tendono ad esagerarsi nella persona, diventando difetti. Se il monte è normale, allora le influenze astrali saranno favorevoli e più o meno armoniche. Quando al contrario, appare infossato,  indicano una serie di aspetti molto negativi. D'altra parte, linee disegnate male e confuse, indicano cattiva salute.
Nella base del pollice si trova il monte di Venere, il più grande di tutti, costituito per quella parte carnosa in cui sta la falange di questo dito. Nella base dell'indice si trova il monte di Giove;  in quella del dito medio, il monte di Saturno, ed immediatamente sotto al mignolo il monte di Mercurio con a seguito il monte di Marte;  infine, sotto quello di Marte, il monte della Luna, quasi tanto grande come quello di Venere.

Monte di Venere

Rivela il grado di sessualità, l'amore, la passione, la sensualità, i sentimenti della persona, la felicità o i patimenti sentimentali, la tenerezza e l'affetto. Alla sua periferia discorre la linea della Vita.
Una croce nel monte di Venere, di tratti corretti, cioè, di uguale proporzione, è di buon presagio;  indica che la persona avrebbe un solo amore nella sua vita, di carattere intenso. Ma se questa croce fosse di tracciato irregolare, indica un forte amore che causerà tristezze e dispiaceri. Se la croce si estendesse fino a toccare la linea della Vita, significa amarezza, infedeltà nell'amore, con dispiaceri familiari.
Una stella sul monte di Venere indica la morte di un essere voluto, non è sempre categorico questo presagio. Se sopra al monte, prossimo alla linea della Vita, c'è un quadrato, sta a significare un'esistenza di rinunce e sacrifici.
La grata, righe incrociate in verticale ed orizzontale, esprimono materialismo, tendenza ai piaceri fisici in generale.
La linea parallela a quella della Vita, che costeggia il monte di Venere, indica un amore o un affetto che esisterà per sempre. Se appena iniziato il suo percorso si curva verso il pollice, è amore che finirà.  Quando sono varie linee parallele, significano protezione e conservazione della vita.

Monte di Giove

Mostra l'ambizione umana, l'orgoglio, la religiosità, la nobiltà;  onori e successi sociali, il potere, l'autorità ed il comando. Questo pianeta è conosciuto come "il benefico o protettivo."
Una croce su questo monte è segno di matrimonio;  quanto più perfetta è la croce, tanto più felice risulterà l'unione. Un triangolo denota celebrità, prestigio, a patto che la linea mentale sia retta ed allungata. La stella significa raggiungere le mete desiderate in maniera rapida. Destino brillante.
La linea che scende della Vita fino al monte di Giove, è segno di successo;  se ci sono due o più linee conferiscono più forza. Se esiste un punto, è avviso di fallimento, catastrofe economica. La grata nel monte di Giove esprime forti difficoltà ed ostacoli per ottenere quanto si ambisce;  in realtà è frustrazione.

Monte di Saturno

Rappresenta la prudenza, il dubbio, la riflessione, la fatalità e la saggezza. Riflette l'attrazione e l’ attitudine all'esercizio delle scienze nascoste. Tristezza e depressioni spirituali. Normalmente, il destino degli umani finisce su questo monte, per questo motivo prende il nome da lui:  linea del Destino o di Saturno.
Una croce nel monte di Saturno significa morte per incidente. Ugualmente, può significare calamità, difficoltà e miseria. In ogni caso, è un segno molto negativo. È ben distinto, se la croce è più piccola e si trova giustamente sotto all'unione del dito;  allora rivela un spirito mistico.Se c'è una stella, indica il disonore della persona, scandalo sociale. Può essere anche morte per malattia o incidente. Il triangolo in Saturno denota facoltà per la magia e le scienze esatte. Misticismo. Il quadrato è protezione contro incidenti o pericoli. Il contrario della croce e la stella.

Monte del Sole o di Apollo

Simbolizza la buona o cattiva sorte nella vita. Gli ideali, la giustizia, il benessere economico. Amore per le  arti, creatività, talento ed ingegno. Questo monte, come quello di Venere, è basilare per l'ispirazione e la realizzazione degli artisti.
Una croce nel monte di Apollo indica impedimenti forti per la realizzazione sociale e professionale dell'individuo. Il triangolo in questo monte è un segno piuttosto positivo:  indica un'anima con grandi qualità artistiche;  normalmente l'hanno autentici musicisti, artisti illustri.
Se è presente una stella, esprime benessere economico e gloria imprevista, ma non duratura.  A volte rischiosa. Un punto sul monte di Apollo, è avviso di bancarotta, fallimento finanziario. Se è bianco, spesso indica un incidente. Se esiste un quadrato, è buono segno:  rappresenta fortuna, successo nell'amore e protezione.

Monte di Mercurio

La linea unita in questo monte indica attitudine o capacità scientifica:  Scienze morali, sociali, naturali, chimica, medicina, col commercio e l'industria. Si trovano anche in lui il furto, la dualità di carattere, l'inganno, l'astuzia e l'eloquenza.
Una croce sul monte di Mercurio significa cleptomania, furto, persona senza scrupoli. In questo monte, un quadrato indica successo, buona fortuna nel commercio. Se c'è una stella, è truffa, furto, frode. Commerci e benefici poco chiari. A volte, come scrittore ha qualche possibilità di successo. Una grata indica bugia e poca sicurezza di ottenere un benessere materiale. Il triangolo parla di successo e fortuna nel commercio.

Monte di Marte

Il monte di Marte esprime coraggio, la lotta, l'attività ed il sacrificio. In alcune occasioni, eccessivo vigore e brutalità.
Una stella sul monte di Marte indica attitudine e grandi trionfi nella vita militare. Rischio di morire per arma da fuoco.
Unita a questo monte, si trova la pianura o piano di Marte;  è tutta quell' estensione che abbiamo dal proprio monte di Marte fino al centro della mano. Detta pianura indica le forze che si muovono, in azione;  l'attività, la lotta dell'essere umano. La stella sulla pianura di Marte significa spesso morte violenta. Tuttavia, se esiste un quadrato, protegge da questo o altri pericoli. Se numerose righe solcano questa pianura, denotano gran capacità per la lotta nella vita.

Monti della Luna

Questo monte concede all'essere umano più immaginazione e fantasia che autentico potere di esecuzione o realizzazione. Governa  i viaggi e come saranno, se con contrattempi o meno. Capricci, sensibilità, facoltà paranormali denota incostanza ed eccentricità.
Una croce sul monte della Luna denota misticismo;  in altre occasioni, pericolo nell'acqua. La stella è pericolo di naufragio e di morire soffocato. Se è presente una grata, esprime angoscia, nervosismo ed impazienza. Un quadrato è sempre protezione contro gli aspetti negativi di quel monte ed i suoi pericoli.

LE LINEE DELLA MANO

Le linee principali sono:  la linea della Vita, quella della Testa e quella del Cuore. Lo studio delle linee della mano è il tema più interessante tra quelli esposti fino ad ora. Costituisce la chiave della verità plasmata nelle nostre mani;  Necessita quindi tutta l'attenzione possibile, per così effettuare una corretta interpretazione chiromantica.
Non dimentichiamo che nella mano sinistra si trovano tutte le correnti ereditarie, genetiche da parte della madre. Nella destra, al contrario, possiamo vedere l'influenza genetica paterna.
Affinché un fatto o malattia sia certo deve essere presente  in entrambe le mani;  se si trova solamente in una, si tratterà allora di una propensione, ma non rivestirà mai caratteri certi.
Si considera buona o normale la linea che non presenta nelle sua traiettoria catene o rotture, di conseguenza il suo tratto dovrebbe essere perfetto e chiaro. Le catene consistono in piccole isole come degli anelli;  a volte tutta una linea può avere la forma di una catena, ciò indica sempre malattia o comunque cattiva salute.

La linea della Vita

Nella linea della Vita spuntano gli avvenimenti, frustrazioni o felicità amorose,  malattie che dobbiamo soffrire, i cambiamenti della fortuna e la longevità della nostra esistenza. Benché forse possa sembrare strano, appaiono anche in lei i problemi e circostanze della casa, della famiglia, che influiscono nell'essere umano fin dalla nascita.
Anche se la linea della vita è lunga, bisogna tenere in considerazione la linea della testa e del cuore, in quanto se queste sono tagliate o incrociate può significare tutto il contrario.
Vediamo, di seguito, i differenti significati che appaiono in questa linea:

Se la linea è ben tracciata, circondando totalmente il monte di Venere in entrambe le mani, senza ostacoli, indica allora:  vitalità, energia, salute. Carattere tranquillo, equanime. Vita lunga.
Se la linea della vita è breve in una mano solamente, denota:  Morte prematura, esistenza piuttosto breve.
Se è breve nelle due mani, significa:  morte nel momento dell’ interruzione della linea.

La linea della Testa

E’ Conosciuta anche come linea Mentale o del Cervello. Nasce generalmente unita a quella della Vita, benché possano anche presentarsi separate. Detta linea riflessa il carattere e grado di intelligenza dell'essere umano, come una serie di malattie psichiche e del sistema nervoso.

Come abbiamo spiegato già prima nella relazione delle linee della mano, quella della Testa è orizzontale ed attraversa gran parte del palmo.
La linea di tratto fine e chiaro non eccessivamente lunga denota:  Acuta intelligenza.
La linea quasi retta la cui longitudine non arrivi sull'orlo della mano denota:  Buona memoria, senso della logica, intelligenza.
La linea lunga e magra denota: attrazione per l'ostentazione ed il lusso, tendenza alla stravaganza.
Quando la linea è retta e la sua longitudine arriva fino al bordo della mano indica: persona calcolatrice, materialista e avara.

La linea del Cuore

La sua posizione è orizzontale e parallela (anche se un po’ più lunga) alla linea della testa. È conosciuta anche come linea Mensalis. Indica i sentimenti, la sensibilità,  allegria, tristezza, e delusioni amorose. Indica inoltre le malattie del cuore e della circolazione sanguinea. Generalmente finisce nel monte di Giove, anche se a volte può terminare nel monte di Saturno.
Se finisce nel monte di Giove, con tratto chiaro e leggermente ricurvo denota buoni sentimenti, tendenza a proteggere gli altri e bontà d’ animo.Eccessivamente lunga, cioè, coprendo tutto il palmo indica eccessiva ossessione nei sentimenti,  persona troppo gelosa.
Quando termina nel monte di Saturno indica  materialismo, sensualità e cuore poco sensibile.
La linea normale, ma allungata verso la parte superiore del monte di Giove denota fortuna nell'amore e la presenza di persone nella sua vita che gli regaleranno momenti molto felici.
La linea breve denota scarsa sensibilità.

Linea del Destino o Saturno

Ubicazione:  Monte della Luna, polso o vicino alla linea della Vita.
Significato:  Riflette tutti gli eventi e trasformazioni dell'uomo nella vita.

Linea di Apollo (Sole)

Ubicazione:  Zona inferiore della mano.
Significato:  Esprime fortune e pericoli.

Linea Epatica o di Mercurio

Ubicazione:  Nasce vicino alla linea della Vita.
Significato:  Carattere e stato di salute dell'individuo.

Linea di Urano

Ubicazione:  Nasce nel monte della luna o comunque molto vicino ad esso, in forma di semicerchio.
Significato:  Chiaroveggenza, intuizione.

Linea di Nettuno (Via lattea)

Ubicazione:  Si tratta di due linee parallele frammentate che si dirigono dal monte della Luna verso il bordo della mano.
Significato:  Riflette il misticismo e le premonizioni, come l'attrazione ai piaceri e le droghe.

Linea dell'Amore

Ubicazione:  È costituita da una o più linee brevi, situate nello stesso bordo della mano sotto al dito mignolo.
Significato:  Alcuni chiromanti assicurano che ognuna di queste linee orizzontali indicano le persone che si ameranno nella vita.

Linea dei Figli

Ubicazione: Righe verticali che scendono dalla stessa base dal dito mignolo fino alla linea dell'Amore.
Significato:  Secondo il numero di righe o piccole linee che esistano, sapremo quanti figli possono nascere, come la capacità genetica dell'individuo.

lettura della mano